Lo studio aperto davvero a tutti.

L'Ateneo di Sassari ha voluto realizzare e sperimentare un'innovativa tipologia di percorso tattilo-plantare. Si tratta del "Sistema integrato tattilo-vocale Loges-Vet-Evolution", che oltre a fornire indicazioni tattili con superfici dotate di rilievi e anche visivamente contrastate, provvede a fornire anche informazioni vocali mediante l'integrazione con il sistema elettronico di messaggi vocali. Il sistema è l'unico riconosciuto idoneo dalle Associazioni di non vedenti ed ipovedenti italiani.

La cerimonia è iniziata con l'inaugurazione della piazzetta "Louis Braille". Quindi è stato illustrato il percorso tattile che, dall'ingresso del Quadrilatero di viale Mancini, conduce alla "Biblioteca accessibile", il servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo dedicato agli studenti con disabilità.

Alla cerimonia hanno partecipato Filippo Dettori, delegato rettorale alla Disabilità e Disturbi dell'apprendimento, Roberto Furesi, delegato del Rettore al Sistema bibliotecario, archivi, museo, rapporti con i media, promozione immagine di ateneo e divulgazione scientifica, Giuseppe Fara, componente della commissione giudicatrice, già dirigente dell'Ufficio scolastico regionale, e Raimondo Piras, presidente regionale dell'Unione italiana ciechi e degli ipovedenti Onlus, che ha regalato all'Università di Sassari una copia della Costituzione della Repubblica italiana in Braille.