Si arricchisce ancora l'offerta formativa dell'ateneo sassarese. Questa mattina, nell'Aula Magna, sono stati presentati i corsi di laurea per l'anno accademico 2020/21.

Sono ben 60 grazie all'introduzione di tre novità. Laurea magistrale in "Gestione dei flussi migratori" e laurea magistrale "Innovation Management for sustainable tourism" sono corsi internazionali "che nascono su iniziativa dei Dipartimenti e di gruppi di docenti per colmare una lacuna del territorio", ha spiegato Rossella Filigheddu, delegato rettorale all'Orientamento e Didattica. La terza novità è la laurea triennale in "Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia", abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica.

Le attività didattiche, che ripartiranno in presenza il 1° settembre, si svolgono nelle sedi di Sassari, Alghero, Olbia, Nuoro e Oristano.

L'Università sassarese si augura di confermare la tendenza all'aumento degli iscritti che nel giro di quattro anni è salita del 25% con ben 4.111 matricole che hanno portato a raggiungere la cifra di 13.700 studenti.

Il rettore uscente Massimo Carpinelli ha commentato: "I nostri studenti possono contare su un Ateneo moderno ed efficiente e incontra il gradimento come dimostrano i dati oggettivi del Censis. Due corsi internazionali".

Il rettore ha pure ribadito che l'Università ha un bilancio solido, con un attivo di poco più di 5 milioni di utili, e quindi ha potuto mettere a disposizione degli studenti 7 milioni di euro (sino a 500 euro a testa) per il comodato d'uso di strumenti informatici e libri. "Noi ci stiamo preparando ad affrontare l'anno accademico con l'idea di offrire non solo sapere e trasmissione conoscenza, ma anche socializzazione e altro. Qualora ci sia una nuova emergenza sanitaria, noi siamo pronti a svolgere l'attività didattica online, come fatto prontamente durante il lockdown".

È stata ricordata poi l'attività della Scuola Superiore di Sardegna, partita nel 2019 e che consente a 29 studenti meritevoli di arricchire il proprio curriculum.

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA: