Sarà inaugurato oggi alle 17 nel centro polifunzionale di piazza De Gasperi, a Decimomannu, il fotoreportage "Io sono Luigi", realizzato da Christian Murgia e che ha come soggetto Gigi Girau, 56enne asseminese, residente a Decimo e dal 2007 affetto dalla Sla, la sclerosi laterale amiotrofica. Il progetto consiste in diciassette foto in bianco e nero che raccontano la battaglia quotidiana di Gigi Girau contro la malattia, affrontata con la forza e la positività che da sempre lo contraddistinguono.

Per mesi il fotografo è rimasto in contatto con lui, seguendo diverse fasi delle sue giornate: dalla rasatura della barba, all'utilizzo del macchinario che gli consente di parlare, fino a una passeggiata al mare - con sua moglie, Tiziana Fulgheri -, dove Gigi non andava da 10 anni.

Il fotoreportage era stato esposto a giugno all'Hermaea di Pirri e a luglio nel Ghetto degli ebrei a Cagliari. Oggi Gigi Girau avrà la possibilità di farlo conoscere ai suoi compaesani: "Ringraziamo Christian Murgia per averci dato l'opportunità di presentare il progetto - dice -. Vi invitiamo a visitare l'esposizione e vi aspettiamo numerosi".

Da domani e fino a martedì, la mostra sarà visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. L'ingresso è gratuito.
© Riproduzione riservata