Una serie di concerti, un nuovo libro e tanti progetti in cantiere: per i Tenores di Neoneli sarà una lunga estate di lavoro. Dopo aver aperto il tour a Serbariu, accompagnati da Orlando ed Eliseo Mascia, i Tenores partiranno alla volta dell’Umbria, dove il 21 luglio si esibiranno ad Acera e il 22 a Vallo di Nera: ad accompagnarli ci saranno Luca Schirru e Matteo Muscas.

Il 28, con il concerto Fogos & Logos, gli artisti dei Neoneli saranno a Tempio Pausania per ricordare, a 40 anni di distanza, i morti di Curraggia: alla serata parteciperanno Elio, Orlando ed Eliseo Mascia, Matteo Muscas, Luca Schirru, il gruppo folk di Tempio e il coro Gabriel. Il 29 luglio, sarà la volta di Dolianova – nella chiesa di San Pantaleo -  con il duo Mascia. 

Cavalieri della Repubblica dal 2011, nella loro interminabile carriera, oltre ad aver girato tutti i continenti, 37 nazioni fino ad oggi, alle collaborazioni nazionali e internazionali con miti della musica nazionale e internazionale, oltre ad aver prodotto video tematici educativi sull’ambiente e sulla loro storia, ad aver partecipato a decine di trasmissioni televisive nei maggiori canali nazionali, a film e documentari a sfondo socio culturale, i Tenores si preparano a lanciare il loro undicesimo prodotto editoriale.

Tonino Cau, fondatore e leader del gruppo, anticipa i contenuti del nuovo libro, intitolato “Impàros”: «Nel nuovo progetto, sostenuto anche dalla Fondazione di Sardegna, raccontiamo in versi, con varie metriche, fatti e persone incontrate in quasi cinquant’anni di esperienza artistica nel mondo. Raccontiamo luoghi, città e paesi, pace e guerre, pandemie e miserie, amore e odi, panorami splendidi e luoghi sordidi, vittorie e sconfitte di gente comune, di emigrati, di diseredati. Da ogni esperienza abbiamo tratto dei ricordi, insegnamenti (Impàros, appunto) che sono diventati rime, e che cantiamo da sempre e ancora canteremo». 

© Riproduzione riservata