"Immondezza", a Sassari il documentario contro l'abbandono dei rifiuti
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Racconta il Sud Italia, le sue bellezze, le sue risorse, le sfide quotidiane. Pone l'accento sull'integrazione, la lotta alle mafie e l'impegno per la tutela dell'ambiente.
È il documentario "Immondezza", di Mimmo Calopresti, che verrà presentato domani, lunedì 30 luglio, a Sassari al circolo "L'ultimo Spettacolo" di corso Trinità 161.
Un percorso su oltre mille chilometri di territorio, da nord a sud Italia, attraversato raccogliendo e segnalando i rifiuti abbandonati, con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno. Un prezioso racconto dell'impegno contro le eco-mafie, una testimonianza di esperienze virtuose di accoglienza, un viaggio alla scoperta del Sud Italia.
La serata di domani, organizzata dall'Assessorato alle Politiche Agro-ambientali del Comune di Sassari in collaborazione con Aica, associazione internazionale per la comunicazione ambientale e da Magda Film, prenderà il via alle 21.
Presenti all'evento il sindaco di Sassari Nicola Sanna, il vicesindaco e assessore alle Politiche agro-ambientali Fabio Pinna e Roberto Cavallo, esperto in rifiuti e protagonista del documentario. Prevista con l'occasione anche la presentazione di un report sulle attività di sensibilizzazione ambientale che il Settore Ambiente e Verde Pubblico del Comune di Sassari ha portato avanti negli ultimi mesi.
"Un percorso che ha visto coinvolti gli Ecovolontari del Comune, vero e proprio braccio operativo dell'amministrazione, e alcune associazioni del territorio" sottolinea l'assessore Pinna. "Con la pulizia collettiva di parchi, spiagge, aree pubbliche e fondali marini il Comune conferma il suo impegno nella lotta all'abbandono dei rifiuti e nella valorizzazione delle ricchezze ambientali".
GUARDA IL TRAILER: