Harvey J. Alter, Michael Houghton e Charles M. Rice sono stati premiati con il nobel per la Medicina.

Agli scienziati il merito di avere scoperto il virus dell'epatite C.

"Prima del loro lavoro - spiega l'Accademia reale svedese delle Scienze - la scoperta dei virus dell'epatite A e B era stata un passo avanti fondamentale, ma la maggior parte dei casi di epatite trasmessa per via ematica era rimasta inspiegabile. La scoperta del virus dell'epatite C ha rivelato la causa dei rimanenti casi di epatite cronica e ha reso possibili esami del sangue e nuovi farmaci che hanno salvato milioni di vite".

"PIETRA MILIARE" CONTRO LE MALATTIE VIRALI - "La scoperta del virus dell'epatite C da parte dei premi Nobel - prosegue l'Accademia - è una pietra miliare nella battaglia in corso contro le malattie virali. Grazie alla loro scoperta, sono ora disponibili esami del sangue altamente sensibili per il virus che hanno sostanzialmente eliminato l'epatite post-trasfusionale in molte parti del mondo, migliorando notevolmente la salute globale. La loro scoperta ha anche consentito il rapido sviluppo di farmaci antivirali diretti contro l'epatite C. Per la prima volta nella storia, la malattia può ora essere curata, facendo sperare nell'eradicazione del virus dalla popolazione mondiale".

I PREMIATI - Harvey J. Alter, 85 anni, è nato nel 1935 a New York e si è laureato all'Università di Rochester, dove ha continuato a lavorare per un periodo per poi trasferirsi a Seattle. Dal 1961 ha lavorato per i National Institutes of Health (Nih), tranne un breve periodo durante il quale ha lavorato alla Georgetown University.

Charles M. Rice, 65 anni, è nato nel 1952 a Sacramento e si è laureato nel 1981 al California Institute of Technology (Caltech). Dal 1986 ha lavorato alla Washington University School of Medicine a St Louis. Dal 2001 insegna alla Rockefeller University di New York, dove fino al 2018 ha diretto il Centro di ricerca sull'epatite C.

Il britannico Michael Houghton si è laureato nel 1977 al King's College di Londra e in seguito ha lavorato per le aziende G. D. Searle & Company e Chiron. Dal 2010 insegnato all'Università di Alberta.

(Unioneonline/v.l.)