Il "Canepa" di Sassari celebra il centenario della morte del pianista e compositore francese Claude-Achille Debussy con un mese di concerti offerti dal Dipartimento di strumenti a tastiera e a percussione del Conservatorio di Musica di Sassari.

Il progetto prevede l'esecuzione integrale delle sue composizioni per pianoforte solo, pianoforte a quattro mani, a due pianoforti e della musica da camera con pianoforte.

L'obiettivo è far conoscere agli ascoltatori una buona parte delle sue opere, poco eseguite quando non sconosciute, del repertorio composto tra il 1879 e il 1917.

Dopo l'apertura del 27 settembre, martedì 2 ottobre la Sala Sassu del Conservatorio propone alle 19 l'esibizione di quattro musicisti.

Inizia Caterina Careddu con Estampes Pagodes, La soirée dans Grenade e Jardins sous la pluie. Il docente Roberto Piana eseguirà "Préludes, II volume".

A seguire alcuni preludi del I volume suonati da Manuele Pinna e Rocco Mancini.

Venerdì 5 ottobre nuovo appuntamento in Sala Sassu con brni di Debussy a 4 mani proposti da Elèna Ortu e Pietro Marrone, e da Elena Pirisi e Caterina Careddu.

Il docente Paolo Gonnelli eseguirà col violoncellista Roberto Botta la Sonata per violoncello e pianoforte e "Nocturne et Scherzo".

Infine ancora Gonnelli con la docente Simona Coco in "En blanc et noir" per due pianoforti.

Gli altri concerti si terranno il 12, 16, 19 e 23 ottobre. Chiusura del programma il 26 ottobre
© Riproduzione riservata