Gli studenti dell'istituto di istruzione superiore Luigi Einaudi di Senorbì, durante l'anno scolastico ormai quasi concluso, hanno partecipato alla seconda edizione del percorso formativo di alternanza scuola lavoro denominato "Percorso Startup: la scuola si innova".

Nei giorni scorsi, nella biblioteca scolastica, si è tenuta la premiazione delle migliori idee imprenditoriali. Quelle che, secondo la giuria di esperti, hanno maggiori possibilità di successo.

"I ragazzi hanno sviluppato una decina di nuove idee di business applicate al territorio di riferimento", spiega l'insegnante Giovanni Garofalo che ha coordinato il progetto attuato grazie al patrocinio della Fondazione di Sardegna e al supporto organizzativo fornito dalla società di consulenza aziendale Apply Consulting di Cagliari. Gli studenti delle classi terze hanno dato alla luce sette idee di startup, imparando a conoscere il mondo dell'innovazione grazie all'impronta prettamente pratica ed applicativa del progetto; mentre i ragazzi delle classi quarte e quinte, partendo dalle loro undici idee sviluppate nella prima edizione del percorso, si sono concentrati sulla realizzazione di un piano economico finanziario, frutto di dati raccolti mettendosi in contatto con possibili reali fornitori e trovando soluzioni per poter ottimizzare gli strumenti a loro disposizione".