Vengono presentati oggi, giovedì 20 giugno, a Cagliari i due volumi che raccolgono i “Discorsi parlamentari” di Giorgio Asproni.  L’incontro si svolge nella sala conferenze della Biblioteca Regionale in viale Trieste 137 con inizio alle 18.

Alla presentazione dell’opera, curata da Guido Melis (già docente di Storia delle istituzioni politiche all’Università di Roma “La Sapienza”) e edita dalla Camera dei Deputati, intervengono, oltre al curatore, lo storico Marco Pignotti (docente di Storia del Risorgimento dell’Università di Cagliari), e Fulvio Conti (professore di Storia Contemporanea all’Università di Firenze).

I “Discorsi parlamentari” costituiscono uno strumento importante per approfondire gli studi e la conoscenza dell’attività politica di Giorgio Asproni, protagonista attivo delle fasi cruciali del Risorgimento, integrandosi con la fondamentale edizione dei sette volumi del “Diario”, curata da Tito Orrù e Carlino Sole, e con gli altri articoli che il deputato bittese pubblica nei principali giornali di area repubblicana e democratica. Dai discorsi parlamentari emerge la complessità degli interessi politici di Asproni che, nelle sue cinque legislature nel parlamento subalpino e nelle quattro nella Camera del Regno d’Italia, si batte sul fronte della sinistra parlamentare con l’attenzione costantemente rivolta ai problemi economici, sociali e infrastrutturali della Sardegna, oltre a rappresentare uno dei più strenui oppositori della politica di Camillo Cavour.

L’incontro è stato organizzato dalla Fondazione Giorgio Asproni, presieduta da Idimo Corte.