"Un Comitato Nazionale di alto valore scientifico per le celebrazioni della nascita dell'unica scrittrice italiana premio Nobel per la letteratura": così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, al momento della firma del decreto per la costituzione del Comitato Nazionale destinato a promuovere e coordinare le iniziative culturali per le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura nel 1926.

Il Comitato è presieduto da Marcello Fois, scrittore e sceneggiatore, e composto dal commissario della Provincia di Nuoro, dal Sindaco del Comune di Nuoro, dal Presidente della Fondazione di Sardegna, dal Commissario del Consorzio universitario nuorese-UniNuoro, dal Presidente del Museo d'Arte Provincia di Nuoro-M.A.N., dall'Assessore della Regione autonoma della Sardegna alla pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, dal Rettore dell'Università degli studi di Cagliari, dal Rettore dell'Università degli studi di Sassari. E ancora dal sindaco del Comune di Cervia, dal direttore generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura, dalla scrittrice, autrice e traduttrice Bianca Pitzorno, dalla scrittrice Graziella Monni, dalla manager culturale Patrizia Asproni, dalla giornalista e scrittrice Elvira Serra, dalla Direttrice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma Cristiana Collu e dalla scrittrice e critica letteraria Rossana Dedola, training analyst e docente all'International School of analytical psychology di Zurigo.
(Unioneonline/v.l.)