Col progetto "We Work in Europe" gli studenti volano in Irlanda per la loro prima esperienza di alternanza scuola-lavoro all'estero.

Dieci ragazzi delle classi 3a e 4a degli Istituti superiori Satta e Amaldi di Macomer sono stati selezionati per partecipare a un progetto del Programma Operativo Nazionale (PON) del ministero dell'Istruzione, che, nel mese di agosto, li coinvolgerà in un percorso di alternanza lavorativa nelle aziende di Dublino.

Grafica e comunicazione, informatica, manutenzione e assistenza tecnica sono i settori in cui ogni studente sarà inserito in base al proprio corso di studi.

"Siamo molto emozionati - raccontano i ragazzi -, è la prima volta che partecipiamo a un progetto di alternanza all'estero. Sarà un'importante esperienza lavorativa e di confronto con nuove culture e un'occasione per approfondire conoscenze linguistiche e competenze tecniche in un contesto diverso rispetto a quello in cui finora abbiamo svolto l'alternanza".

Un confronto con realtà produttive e territoriali differenti, che offre ai ragazzi la possibilità di acquisire le competenze necessarie per lavorare in ambienti innovativi, migliorare il proprio livello di autonomia nella ricerca di informazioni e sviluppare la capacità di adattamento ai cambiamenti.

"Gli Istituti Satta e Amaldi partecipano da tempo ai programmi di mobilità transnazionali - spiegano i tutor del progetto Gian Luca Usai e Marco Paniccia -, per rafforzare le opportunità di formazione e quelle di alternanza scuola-lavoro previste dai PON, offrendo agli studenti la massima crescita culturale e professionale. Entro fine anno partirà inoltre il progetto Cittadinanza europea, che prevede stage culturali e formativi in vari Paesi".