Sono stati imbarcati per una settimana sulle navi della Tirrenia, sulle linee per la penisola, per l'alternanza scuola e lavoro.

Si tratta di un progetto, (For-Mare) dove sono stati coinvolti una decina di studenti dell'Istituto Professionale di Macomer. Un progetto ideato e organizzato dalla Tirrenia e realizzato in collaborazione con il Miur e l'Ufficio Scolastico Regionale.

A prendervi parte l'istituto "S.Satta" di Macomer, attraverso la partecipazione delle quarte dell'istituto professionale "E.Amaldi" (indirizzo elettrico e indirizzo meccanico). Le attività sono state effettuate sulle navi della Tirrenia nella tratta di collegamento Porto Torres-Genova.

Gli allievi coinvolti sono Marta Soru, Mauro Boi, Andrea Carnevale, Riccardo Vanoni, Stefano Faedda, Marco Contini, Mauro Falchi, Domenico Passalacqua e Federico Fara . Tutti hanno avuto la possibilità di effettuare le attività didattiche e lavorative a bordo della navi, in particolare nella sala macchine, attraverso le esercitazioni pratiche nei diversi e complessi impianti presenti all'interno delle stesse navi.