C'è anche la Sardegna nella delegazione dei 500 studenti italiani che parteciperanno alla "Conferenza mondiale studentesca" presso il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York.

Sette studenti di Cagliari e Quartu faranno parte della pattuglia di aspiranti ambasciatori che si confronteranno con coetanei provenienti da tutte le parti del Mondo.

Sono Marco Calia, Matteo Deias, Gianluca Grussu, Alberto Meloni, Francesca Noemi Meloni, Jacopo Felice Rubechini e Francesco Tamponi che nei giorni scorsi si sono uniti agli altri ragazzi di varie Regioni italiane per approdare nella Grande Mela.

Un'esperienza formativa davvero straordinaria organizzata dalla "Italian Diplomatic Academy", ente di formazione per le carriere diplomatiche con sede a Verona.

La convention vedrà riuniti nella sede dell'ONU 4.000 studenti dei Cinque Continenti iscritti all'ultimo triennio del liceo e al primo biennio universitario.

Il ruolo dei partecipanti prevede la realizzazione, in forma simulata, di una vera e propria sessione di lavori di una commissione delle Nazioni Unite nella loro qualità di agenti diplomatici di un paese straniero.

Gli studenti sardi rappresenteranno Ucraina e Macedonia e dovranno varare eventuali risoluzioni su temi come il disarmo nucleare, il diritto delle donne, i mezzi per raggiungere lo sviluppo sostenibile, l'estirpazione della fame nel mondo.

Recentemente una analoga esperienza era stata organizzata in collaborazione con il Parlamento italiano nell'ambito di un progetto nazionale.

I sette futuri diplomatici hanno dovuto sostenere un impegnativo test di inglese per accedere al programma ONU e successivamente un corso di formazione su geo-politica internazionale e regole di procedura degli organismi sovranazionali, materie che esulano dal percorso di studio ma indispensabili per poter comprendere e vivere un'esperienza unica che resterà per sempre nel loro bagaglio umano e culturale.

L.P.