Esperienza internazionale per un gruppo di dieci studenti sardi.

I giovani parteciperanno, dal 28 febbraio al 3 marzo e dopo un percorso formativo di circa tre mesi, al programma "Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite" al Palazzo dell'ONU di New York.

Insieme ad altri coetanei provenienti da 136 nazioni di tutto il mondo, gli studenti occuperanno le poltrone dei diplomatici di professione in una simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite "Future we want model united nations".

Un'altra immagine dalle precedenti edizioni dell'iniziativa (foto Ida)

La selezione, realizzata dall'accademia italiana per la formazione e gli alti studi internazionali Italian Diplomatic Academy (IDA), si è rivolta ai ragazzi nella fascia di età compresa fra i 16 e i 21 anni.

Al termine del programma newyorkese, ai partecipanti sarà richiesto di redigere una proposta di risoluzione finale che rimarrà agli atti delle Nazioni Unite, facendoli sentire concretamente coinvolti nelle problematiche globali, rivestendo così il ruolo di giovani ambasciatori.

Fra i temi affrontati nel programma di formazione terrorismo e sicurezza, storia delle relazioni internazionali, e poi economia e geografia del Paese da rappresentare.

(Unioneonline/v.l.)