Visite guidate a due siti archeologici e al museo del territorio.

È il menù culturale che offrirà il Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia in occasione della nuova edizione delle Giornate europee del patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa. Tema di quest'anno: "Imparare per la vita".

Il presidente del Consorzio, Francesco Sanna, ha spiegato: "L'iniziativa propone una riflessione sul ruolo che la formazione ha, e ha avuto, nel trasferimento di conoscenze, informazioni e competenze alle nuove generazioni, e sul valore che il sapere tradizionale può rappresentare nei confronti della tecnologia moderna. In questa prospettiva, il nostro Consorzio turistico ha aderito al progetto, consapevole che i luoghi della cultura svolgano un ruolo fondamentale in quanto veicolo di conoscenza. Si rivelano perciò fondamentali le iniziative il cui percorso sia condiviso con le comunità, e gli enti depositari delle tradizioni e dei saperi locali".

Sabato 26 e domenica 27 settembre una visita guidata alla tomba dei giganti Su Cuaddu 'e Nixias di Lunamatrona, alla tomba nuragica Sa Terra de su Muru e alle tombe dei giganti Sa Sedda e ' Sa Caudela a Collinas. Al termine si potrà ammirare il museo naturalistico del territorio "Giovanni Pusceddu" e le sue collezioni permanenti.

Sanna ha ricordato: "Per la visita ai siti archeologici è prevista la prenotazione obbligatoria almeno tre giorni prima dell'evento e, nel rispetto delle norme anti Covid-19, si svolgerà muniti di mascherina e con le seguenti modalità: una visita al mattino, dalle 10 alle 13, e una al pomeriggio, dalle 15 alle 18, con luogo di ritrovo il museo".
© Riproduzione riservata