"Volta pagina", il giornalino del liceo con sede a Ghilarza, compie 10 anni.

L'inizio di questo percorso che ora conta 40 alunni di tutto l'Istituto, è iniziato il 18 dicembre del 2018 con la pubblicazione del primo numero del giornalino scolastico.

E piano piano il progetto è cresciuto e ora Volta Pagina è diventato il giornale di istituto del Mariano IV. Pagine che in questi anni hanno raccontato volti, incontri, desideri, progetti. Tanti i temi trattati dai ragazzi. Nell'ultimo numero ci sono le interviste a padre Maurizio Patriciello, a Giorgia Benusiglio, consigli utili per l'orientamento , recensione di libri e di film. Ma i ragazzi hanno guardato anche ai fati tragici accaduti nel territorio a settembre.

Ad ideare il giornalino dieci anni fa sono state Luciana Putzolu e Simona Daga poi a quest'ultima, come docente responsabile, è subentrata Rita Pala.

"Si tratta di un giornale che è prima di tutto laboratorio in cui i ragazzi sono i protagonisti. I fatti e la realtà vista e commentata con uno sguardo giovane da giovani - spiega la docente Luciana Putzolu -. I ragazzi, se guidati, sono capaci di cose grandi e molto spesso ci sorprendono con le loro intuizioni e la loro originalità. Dieci anni ci parlano di legami mai interrotti, di fili che si intrecciano con le strade della vita e del futuro disparate; 10 anni ci parlano di tanti premi nazionali conquistati. Qualificare il progetto è anche l'obiettivo di quest' anno".

Ecco allora corsi di grafica, fotografia e giornalismo. "I primi - prosegue la docente referente - sono già iniziati con l'esperta ed ex giornalista di Volta Pagina Chiara Dessi, gli altri entro quest' anno scolastico. Ad aprile si terrà inoltre un convegno sul giornalismo per " festeggiare" con tutti i ragazzi che in questi anni hanno fatto parte della redazione".
© Riproduzione riservata