L'anno scorso sono state presentate 9 domande e sono stati ammessi in 5. Hanno superato l'esame e ora gli studenti di Gambia, Nigeria, Mali e Brasile sono iscritti all'ateneo di Sassari nei corsi di urbanistica, lingue, e servizio sociale.

La seconda edizione del "Foundation Course" per studenti internazionali partirà nel mese di maggio. Inizialmente con la didattica a distanza e successivamente con la presenza.

Il "Foundation course" dell'università sassarese è un percorso destinato a colmare eventuali carenze dovute ai differenti percorsi formativi che i candidati hanno effettuato nei diversi Paesi d'origine. Gli studenti interessati a conseguire una laurea nell'Ateneo di Sassari sono in grado, attraverso il "Foundation course", di migliorare le proprie conoscenze e competenze in diverse discipline, nonché di imparare la lingua italiana per l'ammissione ai programmi universitari.

Il bando di ammissione scadrà il 30 aprile alle 12, ed è reperibile sul sito dell'Università di Sassari nella pagina dedicata al Foundation course. Possono partecipare coloro che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito all'estero o che siano in procinto di conseguirlo nel proprio Paese di origine. Le potenzialità della didattica a distanza consentiranno a chiunque abbia i requisiti di collegarsi da remoto nel proprio Paese.

Potranno iscriversi anche i cittadini stranieri diplomati, momentaneamente sottoposti a misure di restrizione della libertà personale, negli istituti penitenziari del Nord Sardegna sede del Polo Universitario Penitenziario Uniss (Alghero, Nuoro, Sassari, Tempio).

Il Foundation course prevede due aree formative: una scientifica e una umanistica.

Per poter partecipare bisognerà superare un colloquio attitudinale-motivazionale in lingua italiana o, in alternativa, francese o inglese. Il colloquio si terrà on line il 4 maggio alle 9.30. Le graduatorie saranno pubblicate entro il 6 maggio.