Lo sguardo femminile espresso dalla fotografia. Corpi o volti femminili, ma anche paesaggi e particolari di oggetti. Bianco e nero o colore non importa, perché ogni immagine esprime forza. Giovedì alle 17.30 in sala "Aligi Sassu" a Thiesi verrà inaugurata con la conferenza dibattito "La donna e la luce" la rassegna "Immagini d'autrice".

Giunta alla settima edizione, la rassegna propone gli scatti di nove artiste capaci di dare una straordinaria spinta espressiva al loro raccontare in foto, anche quando il tema è complesso (malessere, malattia, bipolarismo, Alzheimer), anche quando tutto si complica, anche quando fissare in uno scatto il sentito d’una vita o d’un secondo è impresa titanica.

Ad  esporre i loro lavori negli spazi adibiti ad hoc fra la Torre Prigione e la sala “Aligi Sassu” sono 9 donne, quasi tutte sarde: Rita Bacchiddu (“Silenzi”), Maria Giulia Berardi (“C’est du bonheur”), Giusy Calia (“La verità, vi prego, sull’amore”), Egle Dessole (“Il nido del cuculo”), Laura Loi (“Vite di scarto”), Giusy Malta (“Tradizione e maestria”), Mèlaconte (“L’ansia e la sua estetica”), Silvia Sanna (“La solitudine dell’anima”) e Giusi Scanu (“”Alzheimer: io chi sono?”).

Organizzano Cooperativa sociale Synergò, Comune di Thiesi e Confcooperative Sassari Olbia. A unirle, e indirizzarle verso l’obiettivo comune, la sensibilità di Marco Sanna fotografo sassarese e fondatore dell’associazione fotografica “Mastro de Lughe”.

© Riproduzione riservata