Sorridente, disinvolto e con il tricolore che campeggia sullo sfondo: è il ritratto del vice-premier Luigi Di Maio pubblicato sulla copertina della versione italiana di Forbes.

Non è certo la prima volta che testate internazionali si occupano dei due volti simbolo del Governo giallo-verde, Di Maio e Salvini, ma certo quella della testata di economia e finanza fondata esattamente un secolo fa non è una scelta scontata, come pure il fatto che a scattare la fotografia sia stato un certo Oliviero Toscani.

"Da quando esce Forbes in Italia ho fatto io tutte le copertine, ad eccezione di due - spiega l'irriverente fotografo noto in tutto il mondo, e racconta di aver incontrato il ministro per il Lavoro e lo Sviluppo Economico lo scorso 24 luglio - Sono stato con lui due ore, gli ho fatto vedere anche l'ultimo lavoro che ho fatto per i Benetton, quello con i ragazzi nudi. E gli è piaciuto. Mi ha detto: 'Interessante'. Ho notato che non ha una grande cultura artistica".

La copertina di Forbes. (Foto Ansa)
La copertina di Forbes. (Foto Ansa)
La copertina di Forbes. (Foto Ansa)

All'indomani della tragedia del ponte Morandi di Genova, proprio lo storico legame del fotografo con il marchio Benetton, principale azionista della società Atlantia, la holding cui fa capo Autostrade, gli aveva attirato critiche velenose, tanto da fargli dichiarare: "Cosa c'entro con Benetton e cosa c'entro con il ponte di Genova? Adesso sembra che il ponte l'abbia fatto cascare io o Benetton, ma robe da matti. Per questo è un Paese di incattiviti e carogne".

Ora Toscani torna a far Parlare di sé con questo ritratto, ma questa volta preferisce replicare alle critiche con una battuta sul vicepremier Luigi Di Maio: "Il primo napoletano che si è fatto fregare da un milanese".

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata