Il Festival Éntula, organizzato dall'associazione culturale Lìberos, sceglie ancora Porto Torres come una delle tappe dove la cultura dei libri si sposa con il paesaggio della costa.

Il primo successo di pubblico lo ha registrato nel Chiosco Balai: davanti al mare del Golfo dell'Asinara, lo scrittore Davide Piras nel suo libro "Gigi Riva. Rombo di Tuono" ha raccontato il lato umano della leggenda del famoso calciatore, suscitando ricordi ma anche aneddoti da parte del pubblico presente.

"Un libro dedicato ai tifosi del grande Cagliari Calcio e agli appassionati del mito come Gigi Riva", ha detto Davide Piras durante la presentazione sul lungomare.

Prossimo appuntamento con l'autore il 4 agosto a Fordongianus, in località Caddas vicino alle terme romane, e il 24 agosto a Marrubiu nell'anfiteatro generale della chiesa, in piazza Salvetti. Giovedì 30 luglio sarà la volta di Silvia Bencivelli, medico, giornalista e divulgatrice scientifica, tra i conduttori di Pagina 3 e Radio3 Scienza, su Rai Radio3, tra i conduttori di Tutta Salute e di altri programmi sulla terza rete nazionale e su Rai Scuola. Scrive per la Repubblica, Le Scienze e Focus. Il suo ultimo romanzo "Le mie amiche streghe" (Einaudi, 2017), racconta la storia di Alice, giornalista scientifica costretta a confrontarsi con la superstizione e le credenze popolari delle sue amiche diventate streghe o comunque refrattarie alla scienza. Chi crede nell'omeopatia, chi negli oroscopi e chi nelle pozioni magiche. Un romanzo ironico su temi di attualità e sulle difficoltà che incontra la scienza.
© Riproduzione riservata