Duemila persone hanno applaudito Luciana Littizzetto, ospite del festival della letteratura di Gavoi. "Perché mi avete voluto qui con tutti questi intellettuali?", ha dichiarato una volta salita sul palco del festival "Isola delle storie", suscitando immediatamente applausi e risate del pubblico che ha affollato i Giardini pubblici di Binzadonnia per assistere all'esilarante presentazione dell'ultimo libro "La bella addormentata in quel posto".

DOMANI SI CHIUDE - La rassegna letteraria chiude domani, tanti gli ospiti. L'ultimo appuntamento (ore 19, piazza Sant'Antiocru) con Clara Sànchez. Scrittrice spagnola da best seller, con "Il profumo delle foglie di limone" ha venduto un milione di copie ed è stata in classifica in Italia per 5 anni.

Lo scorso anno è stata ospite del premio Dessì di Villacidro. Raggiungerà un altro luogo simbolo della topografia letteraria dell’Isola, cuore della Barbagia cantata da Grazia Deledda.

Il pubblico italiano le attribuisce un successo straordinario. Le sue storie sono particolarmente amate dalle lettrici.

La disturba che alla sua scrittura si accompagni la definizione "al femminile"?

"Perché dovrebbe infastidirmi? Mi entusiasma, invece. Per caso le donne sono meno intelligenti degli uomini o meno preparate intellettualmente? Hanno un’immaginazione o una sensibilità inferiore? La letteratura è sempre stata scritta dalle donne e per le donne. Ho iniziato a rapportarmi con la scrittura da quand’ero piccolissima. A sei anni giocavo poco con gli altri bambini e gli adulti mi sembravano pazzi, così ho cominciato a intrattenermi da sola, usando l’immaginazione".

Manuela Arca

© Riproduzione riservata