Tutti gli studenti che hanno diritto alla borsa di studio riceveranno il contributo economico da parte di Ersu Sassari. Gli uffici amministrativi dell'ente hanno lavorato in collaborazione con la Regione e in particolare con l'assessorato alla Pubblica Istruzione guidato da Andrea Biancareddu per arrivare alla copertura totale delle 4.224 domande presentate da studenti e studentesse iscritti in un corso attivato presso l'Università di Sassari, il Conservatorio "L. Canepa" o l'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi", oltre all'Istituto Superiore di Scienze Religiose.

Si aggira intorno a 15 milioni e 147mila euro lo stanziamento approvato da Ersu Sassari per la copertura dei benefici. Sono la somma tra il gettito della tassa regionale pari a 1.143.272 euro e ai fondi regionali di quasi 4 milioni e mezzo. A questi si aggiungono 6 milioni del fondo integrativo statale, più gli avanzi di amministrazione per un totale di circa 3.462.000 euro.

Massimo Sechi, presidente di Ersu Sassari, ha sottolineato: "Si tratta di un grande risultato per il diritto allo studio in Sardegna. In un momento storico come questo, dove la pandemia ha messo a dura prova la tenuta delle casse dello Stato e di conseguenza delle regioni, riuscire a garantire a tutti gli idonei il sostegno economico che meritano non è un risultato scontato, anzi".