È morta a Toronto dopo una lunga malattia, a 90 anni, Ninalee Allen Craig, la modella della celebre foto "American Girl in Italy".

Lo scatto era stato realizzato nell'agosto del '51, davanti al Caffè Gilli di Firenze, dalla fotografa freelance Ruth Orkin, con l'intento di venderlo all'Herald Tribune.

Un intento mai realizzato, visto che poi, a pubblicarlo, fu il Cosmopolitan l'anno successivo.

Per realizzare lo scatto, ha svelato la Orkin, impiegò circa 35 secondi, facendo appena 2 foto. Non avrebbe mai detto che quell'istantanea sarebbe diventata così celebre.

L'intenzione originaria della fotografa era quella di inserire l'allora modella 23enne - conosciuta poco prima in un albergo fiorentino - all'interno di un suo progetto intitolato "Don't Be Afraid to Travel Alone", dedicato alle donne che viaggiavano da sole.

Ninalee Allen Craig, infatti, in quel periodo aveva attraversato l'Europa accompagnata solo dal suo album da disegno: lo stesso che nella fotografia stringe a sé.

La forza di quello scatto, oltre che nella bellezza folgorante della ragazza, è racchiusa nell'intera scena, dove 15 uomini la guardano ammaliati, rapiti dal suo incedere sicuro.

(Unioneonline/DC)
© Riproduzione riservata