Due ricercatrici italiane diventano un fumetto per celebrare la "scienza in rosa".

L'occasione è la Festa della donna in programma l'8 marzo, e obiettivo è ispirare le nuove generazioni e promuovere le pari opportunità in laboratorio.

Barbara Caputo, professoressa ordinaria di Ingegneria informatica al Politecnico di Torino, e Luisa Torsi, ordinaria di Chimica all'università di Bari, sono le protagoniste della storia "Paperina e la selezione scientifica", racconto di punta di Topolino 3354, numero del settimanale edito da Panini Comics in edicola da domani 4 marzo.

Il racconto - scritto da Gaja Arrighini e disegnato da Silvia Ziche - proietta il lettore nel Club delle ragazze di Paperopoli, dove Paperina invita due scienziate della Quack Foundation della Calisota Valley, che con i loro racconti e le loro scoperte riusciranno a conquistare non solo le socie del club, ma anche Archimede, Paperoga e tutti gli abitanti della città dei paperi.

A corredo della storia a fumetti, il magazine ospita un approfondimento redazionale sulla scienza vista da una prospettiva femminile, con un'intervista doppia a Caputo e Torsi.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata