Si è aperta stasera, all'ex Mulino Cadoni di Villacidro, la mostra "Donne della resistenza, Madri della Costituzione. Itinerari di democrazia".

Otto tra studentesse e studenti del liceo classico linguistico Piga, accompagnano i visitatori nel percorso della mostra, suggerito da quindici pannelli: spunti per fissare la memoria e riflettere sulla storia del Paese. Prendendo spunto dai contributi offerti dalle donne negli anni presi in considerazione, i pannelli tracciano un percorso organico ed esaustivo su quanto sia stato fondamentale l'apporto femminile per la costruzione e la maturazione dello stato democratico: dai vari ruoli ricoperti delle donne durante la resistenza, al periodo costituente, alla conquista del diritto di voto e alle altre battaglie per l'emancipazione femminile e i diritti delle donne.

Ogni pannello è completato da un Qr Code per accedere ai contenuti multimediali di approfondimento, inerenti al tema trattato. La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Curata da Luisa Sassu e prodotta da Anpi Sardegna, è stata portata a Villacidro su iniziativa del "Circolo letterario Joyce Lussu", con la collaborazione di Anpi Cagliari, Anpi Medio Campidano e liceo Piga di Villacidro, e con il patrocinio del comune di Villacidro.