Una tradizione che vive da secoli e una festa che si rinnova di anno in anno. La Discesa dei Candelieri, Patrimonio dell'Umanità Unesco, rivive anche per il 2017 nella comunità sassarese, con una serie di appuntamenti, prima e dopo la "Faradda", che partono dal 4 agosto per concludersi il 16.

Tra le novità la scelta di piazza Santa Caterina come location per il concerto del 12 agosto e per la cerimonia di consegna, il giorno successivo, del Candeliere d'oro, d'argento, di bronzo e speciale.

"Con grande entusiasmo la città e l'amministrazione salutano l'edizione 2017 dei Candelieri - ha ricordato il sindaco Nicola Sanna in occasione della presentazione dell'evento questa mattina a Palazzo Ducale -. La giornata della "Faradda", momento solenne, è la certificazione di un lavoro che dura tutto l'anno".

Si parte la mattina del 4 agosto al mercato civico storico con la vestizione dei piccoli candelieri, che sfileranno lungo il consueto percorso, con partenza alle 18 da Porta Sant'Antonio. I giovanissimi partecipanti, la cui età non supera i 13 anni, trasporteranno i ceri per corso Vico, fino all'arrivo alla chiesa di Santa Maria di Betlem.

Si continua poi il 10 agosto con la discesa dei medi candelieri, con partenza alle 17 da largo Cavallotti: sono 19 i ceri che sfileranno per le vie del corso, fino a raggiungere il piazzale della chiesa.

L’11 agosto – alle 20 – spazio all'"arrostita" in Porta Sant'Antonio: con l'occasione andrà in scena lo spettacolo comico "Opera da Tressardi", un atto unico interpretato da Umberto, Angelo e Gigi Graziano, con Andrea Desole (piano e voce), Tore Moraccini (trombone), Gianpiero Carta (sax), Emanuele Dau (tromba), Luca Chessa (chitarra), Giovanni Pinna (basso), Marcello Canu (batteria) e Daniela Tola (corinaldo).

La giornata della Festha Manna, il 14 agosto, prenderà invece il via alle 10 con la vestizione, continuando poi con le visite nelle sedi dei Gremi, quest'anno tutte nel cuore della città. La discesa inizia alle 18: riuniti in piazza Castello, i Gremi sfileranno per corso Vittorio Emanuele, seguendo l'antico rito che si conclude nella chiesa di Santa Maria di Betlem, con la cerimonia di scioglimento del voto.

Il giorno di Ferragosto alle 18.45 è prevista la partenza della processione dalla Cattedrale di San Nicola. I festeggiamenti si concludono il 16 agosto (alle 21) sulla spiaggia di Platamona, con lo spettacolo pirotecnico che anche per questa edizione promette di stupire.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata