È in programma venerdì 9 febbraio a Sassari (Aula Pampaloni, Facoltà di Agraria) un incontro con protagonista padre Salvatore Morittu, fondatore dell'Associazione "Mondo X Sardegna" e impegnato da oltre trent'anni nel campo dell'emarginazione sociale e del disagio giovanile

Scopo dell'iniziativa, che ha come titolo "Come colmarlo questo abisso della vita? ‒ Dialogo su origine e senso del disagio nei giovani", è approfondire la questione del disagio giovanile analizzandone le radici storico-culturali ed educative. Morittu, sia durante una prima testimonianza che durante il successivo dibattito con il pubblico, affronterà il tema a partire dalla propria decennale esperienza di educatore, impegnato insieme ai suoi ragazzi in un percorso di riscatto, formazione e speranza.

Padre Morittu ha fondato nel 1980 a Cagliari la comunità "San Mauro", prima realtà terapeutica e residenziale per tossicodipendenti in Sardegna. Nel 1982 ha aperto la Comunità "S'Aspru" nelle campagne di Siligo, utilizzando una vecchia fattoria di proprietà della Diocesi di Sassari.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata