Numerosi gli appuntamenti in Sardegna nei prossimi giorni tra presentazioni di libri e iniziative culturali.

Domenica alla Fondazione Siotto (via dei Genovesi 114 a Cagliari) alle 18 il giornalista di Rai2 Filippo Golia e l'inviato del Tg3 Nico Piro presenteranno il libro "Afghanistan missione incompiuta 2001- 2015" di cui Piro è l'autore.

Il libro è il resoconto di 15 anni di missione internazionale costata milioni di euro e migliaia di vite, comprese quelle di molti italiani.

Con lo stile tipico della letteratura di viaggio, l'autore racconta in prima persona date, cifre, bugie, strategie, tattiche e rewind con un linguaggio crudo e tagliente.

L'appuntamento fa parte del cartellone del Festival Bianco e Nero, progetto "Sequenze di Tempo", conduce l'incontro Maria Dolores Picciau.

Mercoledì 11 gennaio dalle 18 alla Biblioteca Universitaria di Sassari, in via Enrico Costa 57, presentazione del libro di Rossana Dedola "Grazia Deledda. I luoghi, gli amori, le opere", pubblicato da Avagliano nella collana "La memoria e l'immagine".

Introduce l'incontro il professor Aldo Maria Morace.

"Il mercante Bartolomeo Fores e l'istituzione della prima processione in onore di Sant'Efisio a Cagliari (15 gennaio 1564)" è il titolo dell'iniziativa che I ragazzi di Palabanda - Is piccioccus de Palabanda organizzano in collaborazione con gli abitanti e le associazione di Stampace, per venerdì 13, con inizio alle 17.30, alla chiesa di Santa Restituta, nell'omonima piazzetta.

Intervengono Roberto Porrà e Nicola Settembre, autori del saggio pubblicato sull'ultimo numero di "Theologica & Historica", rivista della Facoltà Teologica della Sardegna.

Venerdì 13, dalle 18,30 alla Casa della Cultura di Monserrato, in via Giulio Cesare 33, Marco Sini presenta i suoi "Quaderni Monserratini . Venti appunti di storia paulesa e monserratina" con Carlo Mura, Gianfranco Vacca e Roberto Deiana.
© Riproduzione riservata