L'ultima nave dei libri è salpata dalla Sardegna nel 2012.

A distanza di cinque anni il progetto, grazie all'iniziativa dell'associazione culturale Samedì, torna a coinvolgere l'Isola.

Il 22 aprile la crociera letteraria partita da Civitavecchia farà tappa a Porto Torres e da qui si dirigerà a Barcellona dove il 23 aprile, giorno dell'attracco, si festeggia Sant Jordi.

La ricorrenza non è solo religiosa. Nella capitale della Catalogna è anche la festa dei libri, delle rose e dell'amore. Sulla nave viaggeranno scrittori (sardi e non) e, per la prima volta, 200 studenti delle scuole medie e superiori di Cagliari, Sassari e Alghero.

I rappresentanti sardi, Davide Casu, Giuseppe Corongiu, Maria Antonietta Piga, Giovanni Fancello, Giovanni Follesa, Vindice Lecis, Livy Former, Laura Marcellino e Giorgio Pellegrini, racconteranno l'Isola con la forza della musica, della lingua, delle tradizioni gastronomiche, della narrativa, del cinema e dell'arte.

I passeggeri potranno partecipare a incontri con gli autori, reading, proiezioni cinematografiche, show case e cooking lesson.

Poi l'attracco a Barcellona e la festa nelle ramblas. Gli studenti per tutto il viaggio (il rientro è previsto per il 26 aprile) realizzeranno la cronaca dettagliata della crociera. L'occasione sarà anche propizia per rinsaldare (con due appuntamenti, uno all'Istituto italiano di Cultura e uno all'Università) i legami culturali tra la Catalogna e la Sardegna, le cui vicende storiche e politiche sono state per secoli comuni.

Sarà quindi un'opportunità preziosa per ragionare sulle esperienze catalane e sarde di politica linguistica.