La conferenza sul clima, che si è appena conclusa a Madrid, ha avuto esiti deludenti ma l'impegno di cittadini e movimenti sensibili al problema non si deve fermare. È la volontà espressa da tutti i partecipanti all'iniziativa organizzata dalla Regione sul tema dei mutamenti climatici e delle migrazioni di massa che si è svolta a Cagliari, al teatro Massimo.

Presenti gli studenti di diversi istituti superiori dell'isola. Sono intervenuti, tra gli altri, Grammenos Mastrojeni, vice segretario generale dell'Unione per il Mediterraneo con responsabilità in materia di energia e clima, il meteorologo Carlo Torchiani e gli attivisti del movimento "Friday for future" che si batte anche in Sardegna per la difesa dell'ambiente e per avere politiche adeguate di fronte ai rischi connessi al riscaldamento globale.

Al termine della giornata sono state premiate le scuole che hanno partecipato al concorso "Graziano Deiana" promosso dalla Regione e incentrato sulle questioni dei mutamenti climatici e delle migrazioni di massa.

Ecco l'intervista a Grammenos Mastrojeni: