Un ciclo di incontri a 50 anni dalle agitazioni del maggio 1968 che sconvolsero l'Italia e il mondo.

L'appuntamento è a Nuoro con la rassegna "Maggio 1968. 50 anni fa", che vedrà oggi alle 18 la prima tappa (all'Exmé, piazza Mameli 1) con la presentazione del volume "68. Ce n'est qu'un début" ("'68. Non è che un inizio"). Il testo, pubblicato per i tipi di Imprimatur dal giornalista Paolo Brogi, già militante del movimento studentesco pisano e fondatore di Lotta Continua, raccoglie numerose storie legate a quel complicato periodo. Presente a Nuoro, accanto all'autore, anche Antonello Zanda, direttore della Cineteca sarda-Società Umanitaria che collabora alla realizzazione della rassegna.

Con l'occasione verrà inoltre proposto un montaggio di filmati sul Sessantotto in Italia e in Sardegna.

L'iniziativa verrà proposta anche domani a Cagliari (alle 18, Cineteca sarda in viale Trieste); insieme a Brogi e Zanda sarà presente anche il professor Gianni Loy, docente di diritto del lavoro all'Università di Cagliari.

La rassegna proseguirà mercoledì a Nuoro (alle 18, Exmé) con la presentazione del testo "I movimenti degli anni Settanta fra Sardegna e Continente", di Federico Francioni e Loredana Rosenkrantz. A dialogare con gli autori Massimo Dadea e Piero Carta.

(Unioneonline/v.l.)