La Casa Santi Angeli di Sassari, rimessa a nuovo, verrà presto inaugurata, dopo ingenti lavori durati qualche anno. Sorta nel 1919 (cento anni fa), nella vasta area sita in viale Umberto, tra l'ex Palazzo Segni e il viale Trento, ha rappresentato, per i sassaresi e non, un importante punto di riferimento culturale e sociale.

Il primo benefattore della casa fu don Nicolò Sussarello, che volle realizzare un piccolo spazio di accoglienza per i bambini più sfortunati.

Successive donazioni e da ultima, nel 1963, quella dell'insegnante Rosina Chessa, hanno consentito di realizzare il vasto compendio esteso quasi un ettaro, come oggi è conosciuto.

L'Opera ha accolto, educato, confortato e formato professionalmente un importante numero di bambini, accompagnando loro sino all'età adulta.

L'Opera venne retta dalla sua fondazione, e per alcuni anni, dalle Damine di Carità di San Vincenzo de' Paoli. Dal 1928 la responsabilità venne affidata alla Congregazione Missionaria delle Figlie di Gesù Crocifisso (fondata da Padre Salvatore Vico) di Tempio Pausania.

Da oltre dieci anni la Casa è rimasta chiusa. Si è proceduto alla demolizione integrale degli edifici antichi e successivamente alla loro ricostruzione. Si è così realizzato un complesso moderno e funzionale, dotato di camere ed accessori per l'accoglienza, di sale di studio e relax, di un auditorium per convegni, di una cappella, della Grotta di Lourdes (opera di Mons. Arcangelo Mazzotti negli Anni '50), nonché di un vasto parco.

A breve quindi si riparte, con lo stesso scopo, ovvero l'accoglienza dei minori e l'attenzione mirata ai loro bisogni e alla loro formazione. L'Opera diventerà un "Centro Diurno per Minori". La responsabilità verrà ancora una volta affidata alle Missionarie di Gesù Crocifisso (con suor Maria Cristina Atzeni direttrice), che hanno confermato la piena disponibilità.

Intanto, venerdì 20 dicembre, l'Assemblea dei Soci ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione, sino a quella data guidato dal presidente Avv. Marcello Frau, che è stato comunque riconfermato. Ai componenti si aggiungono l'Arcivescovo di Sassari e le Suore Missionarie, come membri di diritto.

Sabato scorso si è tenuta la Festa degli Auguri, dedicata ai bambini, da sempre i veri protagonisti della Casa Santi Angeli.

Tre classi della scuola primaria di San Giuseppe, il gruppo del catechismo e dell'Azione cattolica della parrocchia di San Giuseppe, gli scout del Sacro Cuore e le voci bianche della Corale Canepa, hanno offerto ai loro genitori e familiari, ai soci ed ai sostenitori, un piccolo concerto di Natale.

Presenti, tra gli altri, il Sindaco di Sassari Nanni Campus, l'assessore alle Politiche sociali prof. Antonello Sassu e numerose suore della congregazione.

È stata una grande festa, con momenti di commozione e allegria, un ottimo auspicio per l'imminente giorno in cui l'Opera sarà mostrata ufficialmente alla città.
© Riproduzione riservata