Protagonista del secondo appuntamento di Porto Cervo Libri, la rassegna letteraria organizzata dal Consorzio Costa Smeralda, sarà Carmelo Abbate con il suo ultimo libro edito da Piemme "Gli uomini sono Bastardi, 10 storie maledette".

A dialogare con Abbate domani lunedì 16 alle 19.30 nel sottopiazza, luogo unico e suggestivo del borgo smeraldino affacciato sul mare cristallino del Cervo, la giornalista e scrittrice Maria Francesca Chiappe, anche lei autrice di numerosi lavori dedicati a cronaca nera e a vicende particolarmente importanti della vita giudiziaria isolana pubblicati nelle collane de L'Unione Sarda.

Il fidanzato premuroso, il vigile del fuoco tutto d'un pezzo, il padre amorevole, il professionista ricco e stimato, l'operaio tutto casa e lavoro, l'immigrato dalla famiglia numerosa, l'amico affettuoso e altri personaggi da scoprire. Dieci uomini così diversi e così uguali, dieci normali storie d'amore.

Ma questa normalità, fatta di coppie apparentemente perfette, genera mostri, capaci ogni volta di palesarsi. Basta poco: che la donna si ribelli alla routine, che si stanchi del ruolo di casalinga soddisfatta o madre impeccabile, che rifiuti il controllo asfissiante, la gelosia, le percosse di chi in lei vede una proprietà privata: "Mia o di nessun altro".

Carmelo Abbate è giornalista, saggista e scrittore. Alcune sue inchieste hanno attirato l'attenzione dei media di tutto il mondo - da Newsweek al Washington Post, dalla CBS al Guardian, dalla BBC a France2, da El Mundo alla Pravda, fino alla tv iraniana. Commentatore per trasmissioni Rai, Mediaset, Sky, La7, è tra i protagonisti del programma tv Quarto Grado, tra i più seguiti in assoluto dei palinsesti Mediaset.

L.P.
© Riproduzione riservata