Campionato nazionale di pasticceria, trionfano gli studenti dell’alberghiero di Cagliari
Filippo Fois e Sara Gioia Montisci hanno conquistato la giuria, grazie al loro risultato l’anno prossimo il campionato si terrà nel capoluogo sardoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Sardegna trionfa al campionato nazionale di pasticceria degli istituti alberghieri d'Italia. A conquistare la medaglia d'oro sono stati Filippo Fois e Sara Gioia Montisci, due studenti dell'istituto superiore Azuni di Cagliari. Al secondo posto si sono classificati Ahmed El Haqavi e Antonella Vanesca dell'alberghiero "G. Renda" di Polistena, Reggio Calabria, mentre la medaglia di bronzo è andata a Julian Mella e Alessio Michelini dell'"Ecole Hotellerie de La Vallee d'Aoste" di Chatillon, Aosta.
In vista di questo risultato sarà Cagliari a ospitare il prossimo anno il campionato nazionale. La competizione, organizzata dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (Fipgc) in collaborazione con l'istituto professionale "A. Beltrame" e con il sostegno del ministero dell'Istruzione, si è tenuta a Vittorio Veneto, Treviso. Sessanta gli studenti provenienti da 30 scuole da tutta Italia.
I concorrenti si sono sfidati nella creazione di una monoporzione e il relativo packaging, utilizzando come ingrediente base il miele delle Dolomiti dop. Filippo Fois e Sara Gioia Montisci hanno sbaragliato la concorrenza con un dolce che ha conquistato la giuria, la "Kondura", richiamo alla gondola in omaggio alla tradizione veneziana. Nel dolce, dalle diverse consistenze e dal gusto equilibrato, gli studenti hanno accostato cioccolato e miele di acacia in un croccantino alla nocciola e caramello ricoperto di glassa fondente.
Apprezzata anche la scelta del packaging ecologico in sughero, materiale del patrimonio della Sardegna. «Siamo felici dell'ottimo lavoro che tutti i partecipanti hanno svolto ma soprattutto ci riempie di soddisfazione constatare la grinta che i ragazzi dimostrano nel mettersi in gioco. È stato commovente vedere quanto sacrificio e dedizione abbiano dimostrato sul campo - ha detto Maurizio Santilli, vicepresidente e responsabile internazionale comparto scuole Fipgc - alla formazione diamo un valore inestimabile e proprio per questo continueremo a impegnarci sempre di più per creare un humus favorevole per far nascere delle nuove stelle della pasticceria made in Italy».
(Unioneonline)