Un volo sulla storia.

Il Fai (Fondo ambiente italiano) con le Giornate di Primavera apre l'ex aeroporto militare di Elmas. Oggi, con un Cicerone d'eccezione, lo studioso e intellettuale Giorgio Pellegrini, sono state ripercorse le tappe che nell'arco di novant'anni hanno portato all'apertura, all'evoluzione architettonica e alla chiusura del primo scalo sardo per gli idrovolanti che per decenni, sino al 2002, ha ospitato il 30° Stormo Antisommergibili.

Domani l'ex aeroporto sarà aperto al pubblico ma i "posti sono esauriti e non è possibile effettuare alcuna prenotazione", annuncia il sito internet del Fai, a riprova della sete di cultura e della voglia di conoscere e visitare i luoghi simbolo dell'architettura e della storia del capoluogo della Sardegna.

I vertici della Sogaer, la società che ha in gestione lo scalo, hanno messo in evidenza la necessità che venga trovato una destinazione a palazzine, hangar e magazzini ed evitare così che il tempo le danneggi ulteriormente.

Gabor Pinna e Alberto Scanu hanno sottolineato che è stato bandito un concorso di idee e sono già in corso le analisi per alcune manifestazioni d'interesse relative a scuole di volo e società di manutenzioni aeronautiche.

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata