Una ricorrenza d'eccezione per la pediatria, specialità medica fondata a Pisa nell'aprile del 1802.

A svelarlo è Italo Farnetani, professore ordinario alla Libera università degli Studi di scienze umane e tecnologiche di Malta, in vista di un incontro, a Firenze il 12 maggio (Sala Brunelleschi, Istituto degli Innocenti) in cui i pediatri toscani ricorderanno con un congresso l'avvenimento.

"In pochi sanno - spiega Farnetani - che la pediatria toscana è stata la prima al mondo. Nell'antico 'Spedale degli Innocenti' di Firenze ha fra l'altro insegnato il primo pediatra della storia che fu Gaetano Palloni, un toscano doc".

Nel corso dell'incontro sarà mostrato anche il "certificato di nascita originale" della pediatria mondiale, "cioè i documenti conservati accuratamente nell'archivio storico dell'Istituto - prosegue il medico - che dimostrano l'istituzione della prima cattedra di pediatria al mondo, che è il primo atto pediatrico della storia che sancisce la nascita della specialità".

"Fino all'8 aprile 1802, la data esatta della fondazione - ricorda Farnetani - l'assistenza e la cura dei bambini era scarsamente praticata e gestita in genere dall'ostetrico-ginecologo o dal medico degli adulti.

L'istituzione di un insegnamento dedicato ai bambini collocato in un nosocomio a loro riservato rappresentò una vera rivoluzione, riconoscendo la necessità per i piccoli di avere un medico specifico, cioè esperto nell'organismo in crescita".

La pediatria a livello europeo e mondiale nacque nel XIX secolo, "ma si è sempre ritenuto che il primo atto di questo movimento fosse l'inaugurazione de l'Hopital des Enfants Malades a Parigi, che però

avvenne il 13 maggio 1802, cioè 37 giorni dopo l'istituzione della Cattedra toscana e in tal modo si conferma ancora una volta il primato fiorentino", ribadisce lo specialista.

La nascita della pediatria coincide dunque con la nomina di Palloni, che per questo è il primo pediatra della storia ed è un toscano doc: la sua vita umana e professionale si snodò interamente lungo l'Arno o nei dintorni.

Palloni nacque il 5 settembre 1766 in provincia di Arezzo, a Montevarchi, dove visse fino all'età di 15 anni, quando si trasferì a Siena insieme alla famiglia. A 18 anni, per continuare gli studi, passò a Pisa, dove si laureò in Filosofia e Medicina il 4 giugno 1789. La cattedra di Malattie degli infanti gli fu conferita da Ludovico I, re d'Etruria.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata