Una borsa di studio del prestigioso Remarque Institute della New York University per un focus sui presidenti americani è stata vinta da Gianluca Scroccu, dottore e assegnista di ricerca dell'Università di Cagliari.

Dal 4 settembre al 15 dicembre lo studioso sarà negli Stati Uniti con un progetto di ricerca dal titolo "God and the White House: Civil Religion and Political Religion of the American Presidents from Wilson to Obama".

La borsa di ricerca ottenuta da Scroccu è un riconoscimento molto ambito dagli studiosi del settore, cui ogni anno concorrono persone da tutta Europa. Tra i vincitori di una borsa di ricerca all’Istituto Remarque negli anni passati figurano, tra gli altri, storici del calibro di Zeev Sternhell, Gilles Pécout, Sergio Luzzatto, Pierre Rosanvallon, Giulio Sapelli, Donald Sassoon e l’attuale conduttrice del programma di Rai Tre "Il tempo e la storia" Michela Ponzani.

Durante la sua permanenza come visiting fellow Gianluca Scroccu parteciperà a seminari di storia contemporanea e avrà completo accesso alla struttura bibliotecaria della New York University, portando nel frattempo in avanti anche i suoi studi sulla storia dell’Università in chiave comparata che lo vedono attualmente impegnato nella stesura di una storia dell’Ateneo di Cagliari in età contemporanea.

Classe 1977, Gianluca Scroccu nel 2010 ha ricevuto la menzione della giuria al premio nazionale "Giacomo Matteotti", indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella sezione saggistica per il volume "La passione di un socialista: Sandro Pertini dalla Liberazione agli anni del centro-sinistra". Nel dicembre 2016 ha ricevuto alla Camera dei Deputati il premio Fiuggi Storia nella sezione biografie per il volume "La sinistra credibile. Antonio Giolitti fra socialismo, riformismo ed europeismo".
© Riproduzione riservata