Ci sarà anche Ardauli tra i comuni che sabato 28 e domenica 29 maggio prenderanno parte alla ventisettesima edizione di Monumenti Aperti.

Il piccolo centro del Barigadu partecipa per la prima volta alla manifestazione e lo fa in gemellaggio con il vicino comune di Neoneli.

«Fare rete tra comuni e territori – dice Salvatore Cau, sindaco di Neoneli - rappresenta un modus operandi che si interseca con quello della nostra amministrazione comunale: in particolare, quest’anno collaboreremo direttamente con il Comune di Ardauli, un ulteriore passo per rinforzare il legame tra le due comunità e valorizzare insieme il nostro territorio. La novità è infatti rappresentata da un itinerario che racchiude le località più suggestive di Neoneli e Ardauli situate esternamente ai due paesi del Barigadu».

Ad Ardauli tre i monumenti aperti per l’occasione: Chiesa della Beata Vergine del Buon Cammino, Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, Casa Tatti sede della Biblioteca Comunale e del Museo Etnografico. Ad essi si affianca un itinerario di siti che si trovano in condivisione tra i territori di Ardauli e quelli di Neoneli e che saranno raccontati dagli studenti della locale Scuola media, e dai volontari della Pro Loco e delle Associazioni culturali di Ardauli.

“Ardauli per Neoneli, scoprendo il territorio” è un itinerario che nasce con lo scopo di mostrare ai visitatori le bellezze naturalistiche, architettoniche e archeologiche situate nei territori dei due paesi, a dimostrazione che la collaborazione tra i piccoli comuni non può che arricchire e rinforzare gli stessi. Il percorso verrà effettuato tramite il pulmino dell’Unione del Barigadu con la presenza di un accompagnatore.

Il pulmino parte il sabato da Ardauli e la domenica da Neoneli. L’itinerario prevede la visita delle seguenti località: Chiesa San Quirico, Chiesa Sant’Antonio, Località Mandras (domus de janas, pinnettu e palmento), Oasi Faunistica di Assai, Chiesa dell’Angelu, Località Canales (Arcivos). Al termine del tour i visitatori saranno riportati al punto di partenza dei pulmini.

L’itinerario, data la sua lunghezza, verrà svolto due volte al giorno: una al mattino (partenza alle 10) e una al pomeriggio (partenza ore 15) per un massimo di 18 visitatori per turno.

Le visite guidate a Neoneli alla chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, alla chiesa dell’Angelo, all’oasi faunistica di Assai e agli Arcivos in località Canales  saranno curate da Comune di Neoneli, Isitituto comprensivo di Samugheo, Pro Loco di Neoneli, Consiglio comunale ragazzi, Associazione Maschera ‘e cuaddu, Associazione Sos corriolos.