Le Poste Italiane sosterranno le iniziative che il Comune di Santa Maria Coghinas intarprenderà nel 2021 per celebrare i 700 anni della morte del sommo Posta che ha scritto la Divina Commedia. Oggi a Roma si è tenuto l'incontro con l'amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, e il ministro della Cultura e del Turismo Dario Franceschini. Presente pure il sindaco del comune dell'Anglona, Pietro Carbini, che finora è l'unico centro sardo coinvolto nell'iniziativa.

Due gli agganci con Dante Alighieri. Il primo è il suggestivo accostamento fatto da Giuseppe Piras, consigliere comunale delegato alla Cultura, che parla del Coghinas come uno dei cinque fiumi infernali, e specificatamente il Flegetonte, il fiume di fuoco: "Le acque arrivano ad una temperatura di circa 72° e i bollori dell'acqua e le esalazioni di zolfo creano un tipico paesaggio infernale".

Il secondo riferimento è storico: il castello dei Castel Doria, la famiglia genovese che ha legato le sue vicende alla Sardegna.

Dante Alighieri colloca nella terza zona del nono cerchio Branca Doria, come traditore per avere assassinato il suocero Michele Zanche durante un banchetto nella Nurra, allo scopo di usurparne la carica di governatore del Logudoro.
© Riproduzione riservata