Alla scoperta del fantastico mondo di Andrea Camilleri: da lunedì 25 a giovedì 28 febbraio, Cagliari e Villacidro ospitano il VII Seminario sull'opera dello scrittore siciliano, con ospiti internazionali (fra cui Simonetta Agnello Hornby) e un programma dedicato ai paesaggi naturali e umani nella letteratura.

I lavoro quest'anno si dividono in due sezioni.

La prima (il pomeriggio del 25 e la mattina del 26, all'aula Motzo della Facoltà di Studi Umanistici di Cagliari) è dedicata all'approfondimento dei temi dell'insularità, con particolare riferimento ai racconti e ai romanzi.

In apertura di lavori (il 25 pomeriggio) sarà presentato il video "Isola Sardegna" di Giorgio Dettori, cui farà seguito un documentario, "Honoris causa: conversazione con Andrea Camilleri" (di Antioco Floris e Andrea Lotta) che propone le immagini della visita fatta a Cagliari dallo scrittore, in occasione del conferimento della laurea da parte dell'Università cagliaritana.

La seconda parte dei lavori riprende, invece, il tema generale e si organizza in tre momenti distinti: l'incontro con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby (martedì 26, dalle 16.30, all'aula Capitini della Facoltà), un evento dedicato al commissario Montalbano sia nei romanzi sia nei film televisivi (mercoledì 27, dalle 9.30, all'aula 5 di Studi Umanistici) e il duplice appuntamento con la presentazione del libro di Aldous Huxley, "L'albero d'olivo" (il 27, dalle 17, alla Fondazione di Sardegna a Cagliari e il 28, sempre dalle 17, a Casa Dessì a Villacidro). Conclusione (il 28 febbraio a Villacidro) dedicata all'oliveto di Balanotti di cui Giuseppe Dessì parla nel romanzo "Paese d'ombre".

Il simposio è organizzato dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell'Università degli Studi di Cagliari e il Gruppo di ricerca del progetto Isole in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Dessì e la Fondazione di Sardegna.