Il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani ha annunciato oggi da Strasburgo l'assegnazione del Premio Sakharov all'Assemblea nazionale venezuelana, emblema dell'opposizione politica alla linea della presidenza Maduro. Un riconoscimento prestigioso che viene tradizionalmente assegnato a personalità o istituzioni che si battono per i diritti umani e la promozione della pace.

Il Venezuela sta attraversando una crisi politica senza precedenti, dopo che il partito al potere ha limitato sempre di più lo Stato di diritto e l'ordine costituzionale, mentre nel marzo 2017 la Corte suprema ha tolto il potere legislativo all'Assemblea nazionale eletta democraticamente. In parallelo, è salito a oltre seicento persone il numero dei prigionieri politici, tra cui figurano leader di primo piano dell'opposizione.

Il premio sarà assegnato il 13 dicembre a Strasburgo, ma già all'annuncio è seguita l'immediata reazione dei poteri forti di Caracas, che per voce della presidente dell'Assemblea costituente Delcy Rodriguez hanno commentato: "Oggi abbiamo assistito a una strana situazione in cui il Parlamento europeo ha attribuito un premio all'opposizione che brucia vive delle persone, genera violenza, causa morti e la sofferenza di un popolo".

(Redazione Online/b.m.)
© Riproduzione riservata