Alibaba cresce ancora e lancia XG Lab, laboratorio destinato a studiare nuove tecnologie per le reti di telecomunicazione di prossima generazione.

Lo ha annunciato oggi la stessa accademia, Damo Academy, fondata dal colosso tecnologico cinese e che si occupa del progetto.

Il nuovo laboratorio, che attualmente si concentra sullo sviluppo di tecnologie e applicazioni in 5G, si dedicherà in particolare alla ricerca su software o dispositivi per la codifica video digitale e sui protocolli di trasmissione per la rete di quinta generazione, oltre a elaborare i relativi standard.

Le ricerche dovrebbero trovare applicazione in vari settori, come i video ad altissima definizione, il telelavoro, la realtà aumentata e la realtà virtuale, l'Internet industriale, la logistica intelligente e i software per veicoli a guida autonoma.

Fondata nel 2017, la Damo Academy ha già istituito 15 laboratori per la ricerca scientifica sui dispositivi audio, l'informatica intelligente, i software per veicoli a guida autonoma, l'informatica quantistica e altre pionieristiche tecnologie.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata