Un libro di fotografie per celebrare l'ottantesimo anniversario dall'inaugurazione dell'Aeroporto Militare di Alghero. Il Rotary Club di Alghero, accogliendo l'invito del comandante del distaccamento aeroportuale, il colonnello Bruno Mariani, ha voluto racchiudere in un volume fotografico celebrativo gli ottant'anni dell'Aeroporto.

L'opera è un excursus tra fatti e persone, aneddoti e rappresentazione di vita vissuta. È la storia di una delle più importanti infrastrutture del territorio: dall'inaugurazione del 28 marzo 1938, passando per i danni causati dal bombardamento delle truppe alleate nel 1943, con gli avieri della scuola di volo chiusa nel 1974, sino agli interventi a vantaggio della popolazione con voli militari sanitari, non dimenticando i primi voli commerciali degli anni Cinquanta.

Il volume, realizzato grazie anche al contributo di diversi sponsor, è la sintesi di un immenso archivio fotografico messo a disposizione da istituzioni, collezionisti ed amatori. Il lavoro editoriale sarà presentato dal direttore editoriale Gabriele Sardu mercoledì 28 marzo alle 10 presso il distaccamento aeroportuale.

Nel corso della manifestazione sono previsti gli interventi dello storico e socio rotariano Enrico Valsecchi, che parlerà dell'idroscalo di Porto Conte, e della professoressa Costantina Cossu, che sta coinvolgendo gli studenti del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Alghero in un progetto comunitario di studio delle realtà economiche del territorio. Sarà possibile acquistare il volume insieme allo speciale annullo che le Poste Italiane hanno realizzato per l'occasione.

Le risorse ricavate saranno destinate ad iniziative umanitarie del Rotary International.

Il libro fotografico