Dopo il successo della prima edizione, riparte il concorso “Fotografando Cagliari”, competizione tra fotografi aperta a studenti, appassionati e professionisti senza limiti d’età e di provenienza, con il solo vincolo di partecipazione attraverso lavori elaborati con macchina fotografica.

Il contest fotografico dedicato alla città di Cagliari e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, entra nel vivo e sarà presentato questo pomeriggio alle ore 17 nel corso di una serata culturale dell’Associazione Spazio Aperto, sodalizio organizzatore della kermesse competitiva diretta da Maurizio Porcelli, che si terrà presso l’auditorium della Chiesa del SS. Crocifisso in Via Zagabria a Genneruxi con ingresso libero e aperto a tutti.

Visto l’interesse dei tantissimi appassionati l’organizzazione ha deciso di stabilire la scadenza al 30 novembre per la presentazione dei lavori da inviare esclusivamente alla mail spazioapertosardegna@gmail.com in forma totalmente gratuita.

“Fotografando Cagliari” giunge alla sua seconda edizione dopo il debutto del 2022 con un vincitore d’eccezione, Giuseppe Ungari, fotografo de L’Unione Sarda e anche attore reduce dal successo alla 80esima Mostra del Cinema di Venezia come protagonista del film Tilipirche di Francesco Piras.

Le foto dovranno essere incentrate sulla rappresentazione della città in qualunque forma mentre non saranno ammessi scatti su sagre, concerti, processioni ed eventi in generale.

In uno scatto i partecipanti dovranno presentare Cagliari in foto d’autore che ne evidenzino i pregi, e magari anche i difetti, cercando di fissare peculiarità, angoli nascosti, storie originali e i suoi luoghi più suggestivi.

Non è richiesto nessun tema specifico sulla città né alcun tipo di prerequisito per partecipare, basterà la passione e la vena critica e inventiva a seconda del taglio che si vorrà conferire al lavoro da presentare al concorso.

I vincitori riceveranno premi in denaro, invece per le menzioni saranno assegnati riconoscimenti speciali.

Nella giuria personalità di primo piano tra cui lo storico fotografo della Regione Domenico Manca, proprietario di una sterminata collezione di fotografie di straordinario interesse storico e culturale, e il fotografo professionista Franco Felce.

L.P.

© Riproduzione riservata