È scomparso nella giornata di ieri, ad 80 anni appena compiuti, il professor Alessandro Tagliamonte. Docente di Farmacologia nella Facoltà di Medicina dell’Università di Cagliari per più di 20 anni, è andato poi a ricoprire la stessa cattedra all’Università di Siena agli inizi degli anni ‘90.

L’Ateneo del capoluogo, che nel 1989 gli ha conferito la laurea ad honorem in Medicina, lo ricorda "per il suo impegno pionieristico nella cura dei tossicodipendenti, in particolare gli eroinomani, a cui si è dedicato con rigore scientifico e una grandissima umanità".

I suoi più recenti interessi di ricerca vertevano sul meccanismo di azione, farmacocinetica e tossicità cronica dei farmaci di abuso e sui modelli sperimentali per lo studio del disturbo post-traumatico da stress.