Nel suo tour di presentazione del libro-testimonianza “Un giorno all’improvviso”, Giulia Giornaliste Sardegna fa tappa anche ad Alghero. L’appuntamento è in programma martedì 28 febbraio alle 16.30 nella sala conferenze dell’ex seminario, in via Sassari, presso la sede dell’Ute, l’Università delle Tre Età e storica istituzione culturale nata in città oltre trent’anni fa.

Il volume racconta l’esperienza di 16 donne impegnate nelle diverse attività professionali, che hanno vissuto e reagito con forza e determinazione alle drammatiche conseguenze di una quotidianità stravolta dalla pandemia da Sars-Cov-2, figure femminili che hanno affrontato situazioni difficili durante il lungo lockdown, intervistate da altrettante giornaliste appartenenti all’associazione Giulia Giornaliste Sardegna.

Ad introdurre l’incontro, moderato da Caterina Fiori, sarà Erika Pirina, entrambe giornaliste e socie di Gi.U.Li.a. Dopo i saluti della presidente dell’Ute, Marisa Castellini, e della vicesindaca di Alghero, Giovanna Caria, seguiranno gli interventi di Caterina De Roberto, vice coordinatrice Giulia giornaliste Sardegna, Vannalisa Manca e Valentina Guido, tra le co-autrici del libro, ideato e edito da Giulia Sardegna. A portare il suo contributo anche Eugenia Tognotti, professoressa di Storia della medicina all’Università di Sassari, che ha curato la postfazione del libro.

«Il tour del libro “Un giorno all’improvviso” approda anche nel nord della Sardegna, in una città che è stata molto colpita dalla pandemia sotto il profilo economico in un settore come quello del turismo che vede tante donne impegnate. Il libro vuole dare voce a loro e a tutte le donne sarde che hanno “attraversato la tempesta” perché il loro impegno non sia dimenticato», spiega Caterina De Roberto.

L’incontro ad Alghero è organizzato da Giulia giornaliste Sardegna, in collaborazione con Fondazione di Sardegna, Università delle Tre Età (Ute Alghero), Università degli Studi di Sassari (Uniss) e Giulia giornaliste nazionale.