È come compiere un viaggio attraverso le terre lontane di Cuba, Egitto e Marocco per cogliere momenti di vita e situazioni che restano impressi nella mente.

È quello che trasmettono gli scatti in bianco e nero del fotografo Egidio Trainito, autore di una mostra di immagini inedite al Mut, il Museo della Tonnara di Stintino.

La temporanea, intitolata “Le vite degli altri”, si potrà ammirare a partire da sabato 10 fino al 25 luglio, un’esposizione realizzata dal Centro Studi sulla civiltà del Mare con il sostegno del Comune di Stintino e in collaborazione con l’associazione Argonauti e “Una notte in Italia”, il Festival del Cinema di Tavolara.

Fotografie che raggiungono anche la Thailandia e la Malesia, reportage di viaggi, compiuti da Trainito, che dalla Sardegna, terra d’adozione, è partito alla scoperta di altri mari, dall’America all’Africa all’Asia, come inviato di riviste di viaggi e natura.

Uno studio fatto di immagini che immortalano aspetti di un ambiente naturale, terrestre e sommerso, una ricerca che si focalizza, in particolare, sul Mediterraneo.

Nel giorno dell’inaugurazione dialogherà con l’autore il curatore del Festival del Cinema di Tavolara Marco Navone. 

© Riproduzione riservata