A Silanus la grande manifestazione dedicata a Sa Poesia Cantada
Un modo per salvaguardare e valorizzare il canto sardo improvvisatoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Quella di domani sarà un'intera giornata dedicata al canto sardo improvvisato in rima, Sa Poesia Cantada. Una manifestazione che è inserita nell'omonimo progetto, voluto e promosso dall'amministrazione comunale di Silanus e finanziato dalla Fondazione Sardegna, nato quindi per salvaguardare e valorizzare il canto sardo improvvisato, che in passato era il canale principale per diffondere la cultura, ma anche per tutelare la lingua sarda e promuovere la poesia estemporanea come grande eredità da affidare alle nuove generazioni.
Il laboratorio "Zogamus in poesia", gratuito e aperto a tutti i ragazzi nella fascia di età tra gli undici e i quattordici anni, ha proprio lo scopo di scoprire dei talenti che possano diventare i successori dei grandi poeti, in particolare dei silanesi Mario Masala e Frantziscu Mura, che hanno calcato i palchi di tutta l'Isola e di diverse parti del mondo.
«L'iniziativa - dice il sindaco, Gian Pietro Arca - nata per tutelare la lingua sarda e valorizzare l'arte del canto improvvisato in rima avrà come finalità principale quella di guardare al futuro e trovare, attraverso attività pratiche, dialogo e confronto, le modalità più efficaci per affidare questa eredità alle nuove generazioni e darle nuova linfa vitale».
La giornata si apre alle 10 al campo sportivo con "Zogamus in poesia", con un laboratorio di improvvisazione poetica per i ragazzi. Alle 16.30, nell'Auditorium Comunale ci sarà Erasmus- Projet Network of Unesco Cultural Spaces. Università di Cagliari e Sotziu Tenores Sardigna. Alle ore 18 Sa Domo de Sa Poesia Cantada, che ha il museo e laboratorio proprio a Silanus. Alle 19 Eusakal Poesia: quale futuro per il canto improvvisato? L'esperienza basca.
In serata, anfiteatro comunale, alle ore 20 ci sarà la classica gara di poesia, con i poeti Alessandro Arca, Totore Cappai, Dionigi Bitti e Zuseppe Porcu. Tra un intervento e l'altro si esibiranno i gruppi a tenores di Silanus. Per la circostanza, in serata, dalle 21.30 sarà aperta Sa Domo de sa poesia cantada.