È stata inaugurata ieri a Neoneli la mostra di pittura di Marcello Bertini nell'ambito di "Neoneli nel cuore", il progetto elaborato con l'Amministrazione comunale dal gruppo di artisti e creativi toscani di APE, Arte Pensiero pErsone, e coordinato dalla critica d'arte e comunicatrice, docente e social reporter Giovanna M. Carli.

Si tratta di un progetto all'insegna delle tradizioni, dell'artigianato e dell'identità locale, avviato nei giorni scorsi con laboratori creativi di Anna Nicastro e Claudio Tafani e una masterclass dello stesso Bertini, per un gemellaggio attraverso le arti tra il paese nel Barigadu e la cittadina di San Casciano in Val di Pesa, nel Chianti.

La personale dell'artista toscano, scelto dalla curatrice Carli sia per le raffinatezze compositive che per la resa paesaggistica, originale e poetica, dei suoi dipinti, presenta al pubblico una quarantina di dipinti, molti inediti, ispirati alla vite, al vino, ai vicoli, al genius loci, in uno scambio tra Toscana e Sardegna, Chianti e Barigadu.

Una mostra che unisce dunque la vocazione enologica delle due terre, avvicinando Neoneli e San Casciano in Val di Pesa attraverso la pittura pensata, poetica e virtuosa di Marcello Bertini.

La mostra "Il paesaggio di Neoneli e la Toscana. Tra materia e luce, tra natura e sogno", resterà aperta fino al 20 ottobre.

Rientra nel cartellone della prossima edizione di "Licanìas", il festival culturale ed enogastronomico in programma nel piccolo centro del Barigadu nel consueto periodo di inizio autunno, dal 28 settembre al primo ottobre.

L'esposizione è inserita anche nella Tredicesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione nazionale promossa dall'AMACI, Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, che si terrà il 14 ottobre.
© Riproduzione riservata