Una nuova campagna di scavo per trasformare l'acropoli che si affaccia sulla spiaggia di Su Portu in un sito riconosciuto dall'Unesco.

La prossima settimana gli archeologi torneranno a Chia per proseguire i lavori nella zona punica di Bithia. Gli interventi sono finanziati dal Mibac, che ha messo a disposizione 600mila euro per un progetto di tre anni, e dal Comune con un importo di 30mila euro annui.

Quella che sta per cominciare nella zona dell'acropoli è la settima campagna di scavo condotta dalla Sovrintendenza di Cagliari. "Gli operai comunali sono già a lavoro per ripulire l'area interessata dagli scavi - spiega il sindaco, Concetta Spada - nei prossimi giorni, la zona che la scorsa settimana ha visto partecipare numerosi volontari alla campagna Puliamo il mondo, diventerà un cantiere archeologico. I lavori contribuiranno a far diventare la zona archeologica che si staglia sulla nostra costa patrimonio dell'Unesco. Il prossimo obiettivo sarà poi quello di realizzare un grande parco archeologico, unendo l'acropoli alla necropoli di Sa Colonia".
© Riproduzione riservata